Vai ai contenuti

Fumetto e Manga - Be Free Project

Salta menù
Be Free Project
cell. 347 4195712
info@befreeproject.it
Scrivi a Be free Project
Chiama Be Free Project
Alta Formazione
Alta Formazione
Be Free Project
-Corsi di Formazione
-Full Immersion in Italia
-Vacanze Studio all'estero
-Workshops
-Eventi
Salta menù
Be Free Project
cell. 347 4195712
cell. 347 4195712
ARTE
CORSI di FUMETTO e MANGA
Per adulti e Ragazzi 11-16 anni
Tutte le storie iniziano con un foglio bianco.
C'è chi immagina mondi fantastici.
Chi inventa personaggi.
Chi riempie quaderni di schizzi.
E chi sogna, un giorno, di creare il proprio fumetto.
Questo corso nasce per trasformare quelle idee in immagini,
dando forma a personaggi, emozioni e racconti che parlano di te.

Ogni fumetto nasce da un'idea.
A volte è un personaggio.
A volte un'avventura.
A volte una semplice emozione.
Durante il corso imparerai a trasformare quelle idee in una storia fatta di immagini, vignette e personaggi, acquisendo passo dopo passo le tecniche che ti permetteranno di raccontarla.


Da vita alle emozioni
Ogni personaggio racconta qualcosa.
Un fumetto non è soltanto un bel disegno.
È una storia.
È un carattere.
È un'espressione.
È un'emozione.
Attraverso immagini, dialoghi e ritmo narrativo imparerai a costruire personaggi credibili e storie capaci di coinvolgere chi le legge.
Perché il fumetto non si limita a mostrare.
Fa vivere emozioni pagina dopo pagina.
I Percorsi Formativi
Ognuno parte da un punto diverso.
C'è chi apre il primo quaderno da disegno.
E chi desidera perfezionare uno stile già avviato.
Per questo il percorso cresce insieme a te, permettendoti di sviluppare progressivamente tecnica, creatività e capacità narrativa.

Fumetto Starter Pack (Base): Il modulo essenziale per chi vuole iniziare. Imparerai a stimolare l’idea creativa, gestire la struttura dei personaggi e l'ambientazione, arrivando a completare la tua prima tavola in autonomi

Personaggi in Azione (Avanzato): Focus su anatomia, volumi e muscolatura per rendere i personaggi "vivi".  
Si affrontano prospettive complesse in stile Marvel, creature (alieni, mostri) e lo studio psicologico del personaggio.

Creatore di Mondi (Avanzato): Un percorso dedicato all'immersione del lettore. Studio di luci, ombre, inquadrature e prospettiva per creare scenari capaci di emozionare, anche attingendo da ambientazioni di successo e dalla storia.

Nota sui corsi avanzati: Entrambi i percorsi sono continuativi  e prevedono un rinnovo ogni 2 mesi, permettendo di approfondire tecniche sempre più complesse man mano che il gruppo evolve.
Crea i tuoi personaggi, disegna le tue storie!
Qui conta soprattutto la voglia di raccontare.
Le tecniche si imparano.
La creatività cresce con l'esercizio.
Durante il corso impareremo a:
• Inventare personaggi espressivi
• Costruire ambientazioni credibili
• Raccontare con immagini e parole
• Disegnare con stile manga, cartoon o realistico
• Usare inchiostro, pennarelli e storyboard
Quello che chiediamo è soltanto curiosità, entusiasmo e il desiderio di mettersi in gioco.
Ogni lezione è pratica.
Ogni tavola racconta qualcosa di nuovo.



Ogni grande storia è iniziata con qualcuno che ha avuto il coraggio di immaginarla.
Organizzazione dei Corsi
CORSI DI FUMETTO ragazzi 11-16 anni
I corsi si svolgono da settembre a maggio seguendo il calendario scolastico e sono divisi in
8 lezioni da 1 ora e mezza con frequenza di 1 volta a settimana
Giorni e orari vengono stabiliti a settembre e a gennaio o a richiesta al raggiungimento di 8 iscritti
In caso di corsi paralleli è possibile recuperare lezioni in orari diversi dal proprio se gli orari e la disponibilità di posti lo consentono
Nel costo sono compresi iscrizione, IL MATERIALE ARTISTICO: matite e attrezzatura da disegno, colori, cartoncini.
maggiori info nel regolamento dei corsi

PROSSIMI CORSI di FUMETTO  per RAGAZZI E ADULTI
SETTEMBRE  2026

Vuoi conoscerci meglio prima di scegliere?
Prima di iscrivere tuo figlio, saremo felici di rispondere a ogni tua domanda.

Prima di decidere, puoi partecipare a una delle nostre presentazioni di settembre


cell 347 4195712
Docente: Michele Ascione
Illustratore, fumettista e creativo.
Da anni accompagna ragazzi e giovani appassionati nel mondo del fumetto, aiutandoli a sviluppare tecnica, fantasia e uno stile personale.
La sua esperienza nel settore editoriale e pubblicitario si unisce a un approccio pratico, coinvolgente e perfettamente in sintonia con il metodo Be Free.

Michele opera nel settore pubblicitario ed editoriale, realizzando fumetti e illustrazioni per campagne pubblicitarie, editoria e giochi da tavolo.
La sua esperienza con i corsi di fumetto è maturata attraverso collaborazioni con realtà di rilievo come Venezia Comics, l’associazione Baba Jaga e altre realtà culturali nel Veneziano.


info@befreeproject.it - +039 347 4195712 - via F. Busonera 94/B, Abano Terme (Pd) - P. IVA 03539820286 - Privacy Policy
info@befreeproject.it - +039 347 4195712
via Busonera 94/b, Abano Terme (Pd) - P. IVA 03539820286 - Privacy Policy
Be free project
Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
Be Free Project Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"